Galleria

La bellezza della ruggine

Cosa

Dicono di me

Alberto Ghizzi Panizza è il fotografo più straordinario con cui abbia mai lavorato. Probabilmente il più grande esperto mondiale di macrofotografia e una delle pochissime persone al mondo in grado di comprendere ogni funzione anche della fotocamera più sofisticata, è un meraviglioso artista visivo con una completa padronanza delle tavolozze di luce e colore utilizzate per creare le sue immagini sorprendenti . La sua fotografia ha avuto un ruolo fondamentale e irrinunciabile nei miei progetti artistici più recenti.
Sam Keil
Accorto. Sensibile. Premuroso. Pratico. Sensibile. Professionale e tecnico ma sempre comprensibile. I corsi e i workshop con il Maestro Panizza sono così. Sei in prima linea nella scena ma mai solo. Mai da solo. Sempre un consiglio o una semplice dritta per immortalare la scena nel modo migliore. Nel tuo modo migliore. Ed è così che si impara velocemente. Con semplice ma precise informazioni tecniche da poter provare direttamente sul campo.
Marco Crisafulli
" Vai da Alberto Ghizzi Panizza perché, oltre a essere un riconosciuto eccellente fotografo, saprà insegnarti veramente a fotografare..". Questo fu il motivo per cui contattai Panizza, dopo un paio di delusioni. Gradualmente, in un tempo ragionevole, seppe portarmi ad una consapevolezza fotografica che mi permette oggi di divertirmi moltissimo. Dal primo ws individuale passai poi a frequentare i viaggi che organizza assieme a Luca Vescera dove apprendimento e divertimento sono assicurati. In sintesi: capacità docente indiscutibile coniugata a una semplicità nel proporsi che lo rendono unico.
Marilisa Tognolo
Ho viaggiato con Alberto G.P. varie volte (Bretagna e Lofoten in particolare sono state esperienze uniche) devo dire che la professionalità riscontrata ė stata massima. Alberto con il suo collega Luca Vescera propone viaggi che pochi altri fanno con tappe mai banali e uniche (Aquile, Balene , Fari, Antiche Cattedrali, Paesaggi). Le proposte non sono mai improvvisate ma preparate con sopralluoghi, esplorazione con il Drone e basate sulle esperienze dei numerosi viaggi precedenti. Le tecniche insegnate e applicate sul campo permettono a ciascuno dei partecipanti di esprimersi al massimo della propria creatività . Io provengo dalla vecchia scuola quella della camera oscure e della fotografia analogica ma il conoscere Alberto mi ha aperto il mondo della fotografia digitale e in particolare con le ultime camere molto complesse di cui conosce ogni segreto. Oltre ai workshop (Siena , Crete Senesi, Macro, Notturne, Albe) e vari viaggi ho seguito i suoi corsi on line la cui chiarezza è stata esemplare. Mi vanto di conoscerlo e aver imparato molto da lui.
Claudio La Montagna
Conosco diverse persone che sanno fare belle foto. E tante persone che sanno insegnare la fotografia. Ma conosco solo una persona che sa insegnarti a vedere il mondo in maniera unica attraverso delle fotografie. E questa persona è Alberto Ghizzi Panizza che con eleganza, professionalità, estro e umiltà riesce a farci amare le bellezze del mondo attraverso un obiettivo. Per me le sue foto sono emozione pura, che supera la tecnica perfetta, la cura della composizione, la strepitosa attrezzatura, la capacità creativa, la voglia di innovare, la meticolosità della preparazione. Ma soprattutto Alberto mi ha trasmetto l’orgoglio di fare una bella foto (non ci sono ancora riuscita, ma ci provo sempre!!) di far scaturire l’emozione del momento in cui si scatta in tutte le volte che si guarda quella foto. Grazie Alberto per il fotografo che sei, per il maestro che sei e per la persona che sei.
Marietta Cisari
Avvicinantomi una decina di anni fa all'opportunità di partecipare a dei workshop fotografici per imparare dagli esperti del settore e migliorare la mia conoscenza delle tecniche di scatto e delle tantissime funzioni messe a disposizione nelle ultime macchine fotografiche digitali, ho avuto il grandissimo piacere di incontrare Alberto Ghizzi Panizza come promotore e tutor di svariate iniziative di workshop sugli argomenti più disparati legati alla fotografia ed ho apprezzato la sua capacità di proporre sempre iniziative molto stimolanti, durante le quali potermi cimentare con le principali difficoltà tecniche di scatto in situazioni anche piuttosto estreme, nelle quali Alberto è sempre stato molto attento nell'affiancare me e tutti gli altri partecipanti per trasferire loro gli accorgimenti necessari per l'ottenimento di ottimi scatti. Quello che apprezzato di più è stato il suo modo di interfacciarsi con i partecipanti e di insegnare loro con estrema disponibilità e semplicità, senza far pesare l'elevato divario indubbiamente riscontrabile tra un professionista serio ed affermato come lui e i corsisti. La meticolosa conoscenza di tutte le impostazioni a bordo macchina e degli accorgimenti di post-produzione con i vari software hanno costituito per me un grandissimo aiuto e stimolo ad utilizzare sempre meglio tutti gli strumenti messi a disposizione del fotografo. Mi auguro di poter viaggiare ancora con Alberto e continuare ad imparare da lui.
Michele Zingarelli
Grazie Alberto Ghizzi Panizza⁩ e Luca Vescera⁩ non avete idea di quanto siete in grado di dare……nel cuore e nella tecnica .. Non è un ruffianata … sono ormai diversi viaggi che sono con voi e come nel primo ( Portogallo ) , non riuscivo a camminare , ora riesco a seguirvi su e giù per gradini e risalite .. cosi sto imparando a seguirvi nella tecnica ed applicare i consigli che mi date …. ancora un "Capellino " in più e sono convinta che dalle Lofoten tornerò con un bel pacchetto di: foto ed emozioni …. si perché , l 'atmosfera che si crea nei vostri viaggi fra noi, non è facile da trovare ……quindi grazie a 360°
Daniela Ferranti
Sono passati circa 5 anni che ho avuto il piacere di conoscere il maestro Alberto Ghizzi Panizza e un corso di fotografia a PR e mi ha dato subito una buona impressione per il suo modo di spiegare il mondo della fotografia, e con Alberto Ghizzi Panizza ho avuto il piacere di conoscere anche il maestro Luca Vecera che insieme fanno una coppia vincente. Sono stato fortunato ad avere come maestri delle fotografie due grandi professionisti. Grazie per tutti gli insegnamenti e WORKSHOP fatti, e che faremo ancora INSIEME
Gianfranco Pellegrino
Ho partecipato a diversi workshop di Alberto e posso affermare che, ogni volta, é un’esperienza unica che consiglio vivamente di provare. Alberto non é solo un grandissimo fotografo ma un vero artista! Professionista instancabile nella ricerca di nuove tecniche riesce sempre a stupirci con immagini mozzafiato e dalle composizioni geniali. Inoltre la grande passione per il suo lavoro, la non comune generosità nel mettere a disposizione le sue conoscenze, e la creatività delle composizioni che suggerisce, sono fondamentali per migliorare l’approccio all’arte della fotografia.
Elena Dini
Trovo Alberto Ghizzi Panizza un ottimo professionista e docente attento, capace di coinvolgerti verso un percorso di apprendimento; partecipare ai suoi workshop/corsi è un esperienza che ti arricchisce, sia per la scelta delle location che per i suggerimenti forniti.
Alessandra Casolari
Fotografo molto professionale, conosce la fotografia a 360°, lavora con tanta passione, disponibilità e onestà.
Alfredo Scurria
Fatti diversi workshop, esperienze sempre fruttuose dalla macro al paesaggio, grande professionalità, gentilezza e disponibilità a consigli vari quando ho dei dubbi su acquisti e/ o tecniche fotografiche.
Rita Barberis
Conosco Alberto Ghizzi Panizza dal 2016 e da allora lo seguo tutte le volte che posso. Trovo sia una persona veramente professionale e sempre disponibile Ai suoi corsi, sia in aula che fuori, è sempre molto chiaro e riesce a spiegare in modo semplice anche le cose più complicate! La passione che mette in quello che fa, è veramente contagiosa!!!
Lorenza Tassi
Mi complimento innanzitutto per la grande passione che Ghizzi Panizza mette nel suo lavoro. La capacità di spiegare cose complesse in modo semplice rende tutto più piacevole e comprensibile. Consiglio a chiunque lavori con macchine Nikon/Canon e dovesse avere necessità di approfondimenti di fare riferimento ad Alberto Ghizzi Panizza.
Andrea Borzatta
Cosa dire di Alberto: fotografo eccezionale, professionista vero ma anche persona umile e disposta a condividere tutto il suo sapere (per fotografi del suo livello cosa davvero rara). Le sue foto parlano da sole e nonostante abbia fatto miliardi di foto, ogni nuovo scatto stupisce per la meraviglia e racconta sempre qualcosa di spettacolare. Grazie Alberto!!!
Federica Zavaroni
Grande e serio professionista. Fotografo poliedrico, non c'è situazione che non sappia fotografare e rendere spettacolare. Con la sua empatia riesce a trasmettere conoscenze con passione. Ho fatto più di uno workshop con Alberto Ghizzi Panizza, anche in posti uguali, ma è sempre una novità! Ogni volta riesce a catturare situazioni che tu non vedi ed ogni volta impari cose nuove. In ogni occasione, anche con condizioni meteorologiche avverse, trova il sistema per farti scattare, e trasferisce la sua abilità con metodo , pacatezza, serenità e... divertimento!!!
Lucia Corrà
Alberto è un fotografo con una grande passione per la sua arte! Ho avuto il piacere di partecipare ad alcuni suoi workshop, sa trasmettere la sua passione per la fotografia ai suoi corsisti in modo contagioso. Ho imparato molto da Alberto, sia dal punto di vista tecnico che creativo. Profondo conoscitore di svariati brand sa dare consigli preziosi su come settare al meglio la propria attrezzatura fotografica e di conseguenza migliorare la propria tecnica. Insegnante eccezionale e ottima persona con cui stare. A chi sta cercando di migliorare le sue capacità fotografiche consiglio vivamente di partecipare ad un suo workshop.
Claudio Guardigli
Ho partecipato già a numerosi workshop di Alberto e ho sempre trovato la stessa passione ed entusiasmo nel trasmettere ai partecipanti il suo immenso talento fotografico. Da lui ho imparato molte cose, ma quella che ritengo parte fondamentale del mio arsenale fotografico è che non ci si deve accontentare del primo punto di ripresa che capita, ma che occorre esplorare il soggetto tutt’intorno e quasi sempre si verrà ripagati da un’inquadratura originale ed inaspettata.
Roberto Targa