29 Mar 2023

Recensione Meike 25mm f/0.95 APSC per Nikon Z

Meike ha fatto grandi passi nel settore degli obiettivi fotografici e la loro ultima uscita, il 25mm f/0.95, non fa eccezione. Questo obiettivo è progettato per fotocamere mirrorless.
Obiettivi così luminosi fino a pochi anni fa erano disponibili solo a prezzi altissimi. Ad esempio il Leica Noctilux 50mm ha un prezzo superiore ai 10.000 euro! Anche il Nikkor Noct 58mm f/0.95 ha un prezzo attorno ai 9.000 euro. Oggigiorno diversi produttori cinesi stanno presentando ottiche super luminose a prezzi molto più contenuti. In questo caso Meike lo propone a circa 350 euro. Ovviamente dato il prezzo così basso sì è dovuto fare qualche rinuncia in termini di prestazioni e qualità, ma finalmente ottiche luminosissime per riprese in scarsissima luce o per sfocati molto morbidi sono alla portata di tutti.

Ho utilizzato questo obiettivo nei miei ultimi viaggi ed in più di un’occasione si è rivelato utilissimo. Un esempio: qualche giorno fa sono stato alle isole Lofoten in Norvegia. Purtroppo tra maltempo notturno e scarsa attività le aurore sono comparse solo per pochi istanti e di lieve intensità. A occhio nudo era difficile distinguerle nel cielo, ma con un’ottica luminosissima come questo Meike appenda accendevo la mia fotocamera potevo distinguere nettamente il bagliore verde dell’aurora boreale sia nel mirino che nel display. L’apertura così ampia consente di catturare moltissima luce evitando lunghe esposizioni o l’utilizzo di ISO elevati.
Rispetto agli altri fotografi che erano con me, ma che non avevano ottiche di simile luminosità, mi è stato molto più facile scattare foto in pochissimi istanti. Gli altri si sono trovati in grande difficoltà sia nel vederla sulla fotocamera che nel catturarla.

Qualità di costruzione:
L’ottica viene fornita con una bella confezione bianca (vedi immagini). Il Meike 25mm f/0.95 è un obiettivo ben costruito e con una notevole sensazione di solidità. È realizzato interamente in metallo e ha un peso di 621g. L’obiettivo ha un diametro di 62mm e una lunghezza di circa 103mm, il che lo rende un obiettivo relativamente compatto per avere un’apertura di diaframma così ampia. Il paraluce è integrato ma molto corto. Bisogna quindi fare attenzione alle luci laterali se si vogliono evitare flare, aloni o perdite di contrasto.
È completamente manuale e privo di contatti. La fotocamera non potrà quindi riconoscere automaticamente l’ottica installata e non riporterà nei dati di scatto, né la focale utilizzata né il diaframma utilizzato durante gli scatti.
L’anello di messa a fuoco è fluido ma con una leggera ruvidità nella rotazione. Questa è piuttosto breve e di circa 45°. Giusto per fare un paragone il Nikkor 58mm f/0.95 ha una rotazione di circa 350°. Questo però a seconda delle situazioni può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. La distanza minima di messa a fuoco è di 25cm; buona per foto ravvicinate e close-up. Ruotando l’anello di messa a fuoco dall’infinito alla distanza minima l’obiettivo si allunga di circa 46mm ma senza rotazioni dell’elemento frontale. La ghiera dei diaframmi è fluida e priva di click tra i vari diaframmi (utile in questo caso soprattutto per chi fa video).
Il diametro della filettatura per filtri circolari o holder è di 62mm.

Prestazioni ottiche:
Una delle caratteristiche distintive dell’obiettivo Meike 25mm f/0.95 è la sua rapida apertura massima di f/0.95. Ciò consente una profondità di campo molto ridotta e un bellissimo bokeh cremoso grazie a ben 13 lamelle. L’obiettivo ha 11 elementi in 9 gruppi. A f/0.95 si possono fare non solo fotografie ma anche riprese in condizioni di luce critica senza dover ricorrere all’utilizzo di ISO altissimi. La nitidezza dell’obiettivo a f/0.95 è discreta considerando l’ampia apertura. Alla distanza minima di messa invece le immagini perdono parecchio dettaglio. Facendo un confronto con altre ottiche capaci di arrivare a f/0.95 sono rimasto sorpreso da una qualità più che soddisfacente. Altri obiettivi f/0.95 mi avevano lasciato un po’ perplesso sulla loro utilizzabilità a tutta apertura. Con il Meike invece il contrasto a f/0.95 è discreto se non utilizzato alle distanze di messa a fuoco molto ridotte e migliora molto già a f/2. La nitidezza e le prestazioni massime si ottengono a f/4 dove queste diventano davvero molto buone.
Il controllo delle aberrazioni è buono e mi trova con un giudizio positivo anche a tutta apertura, cosa che avevo invece trovato molto scarso su altre ottiche di pari luminosità massima. Nikkor 58mm Noct escluso, che raggiunge prestazioni mai viste prima.

Flare e aloni sono presenti alle aperture più ampie ma comunque a livello più che accettabile e senza evidenti perdite di contrasto. Difetto invece molto più marcato su altre ottiche f/0.95. Soprattutto nei video questi difetti possono comuque dare carattere alle riprese. Meno graditi invece solitamente nelle fotografie.
Lo sfocato ed il bokeh sono uno dei punti di forza di questo obiettivo. L’estrema luminosità unite alle 13 lamelle rendono lo sfondo morbido e piacevole. Il bokeh a f/0.95 è a forma di occhio di gatto e diventa circolare da f/1.2 in avanti.
La stellina che si forma ai diaframmi più chiusi è piuttosto marcata , con 13 punte lunghe e altrettante più corte. Presenta però diverse sfrangiature a volte fastidiose.

Anche il controllo della vignettatura è buono già a tutta apertura e questa tende a sparire dopo f/2.8.

E’ presente un po’ di distorsione a baffo, di difficile rimozione anche in post produzione, a tutte le distanze di messa a fuoco.

Messa a fuoco:
il Meike 25mm f/0.95 è un obiettivo con messa a fuoco manuale, questo potrebbe essere un problema per i fotografi che usano solo l’autofocus. Tuttavia, grazie al focus peaking o all’ingrandimento del punto di messa a fuoco delle Nikon Z , rendono l’utilizzo non troppo complicato. Solo la messa a fuoco all’infinito risulta un po’ critica ai diaframmi più aperti visto il cortissimo range in cui va posizionata la ghiera. La posizione va calibrata con cura dato che non è a fine corsa ma nel segmento che indica la posizione del simbolo di infinito. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,25 m, che consente scatti ravvicinati con una piacevolissima profondità di campo ridotta.

Prezzo:
l’obiettivo ha un prezzo acompetitivo rispetto a obiettivi simili di altri produttori. Al momento della scrittura, l’obiettivo è disponibile per circa €350, davvero pochi per un obiettivo ti tale luminosità. Questo lo rende un’opzione molto interessante per i fotografi che desiderano un obiettivo veloce senza spendere una fortuna.

Compatibilità:
l’obiettivo Meike 25mm f/0.95 è disponibile in diversi attacchi, tra cui Nikon Z, Sony E-mount, Fujifilm X-mount, Canon M e RF e Micro-quattro terzi. Ho usato senza problemi questo obiettivo anche sulle mie Nikon Z full frame mettendole in modalità DX..

Difetti:
assenza di tropicalizzazione e contatti elettronici, anche se più che normale per un obiettivo di questo costo.
Prestazioni ottiche non elevate alle aperture più ampie, ma anche in questo caso più che giustificate da un prezzo davvero molto vantaggioso.