Quando piccolo è bello!
Da un mese circa ho in prova grazie a Laowa un sample dell’obiettivo macro di imminente uscita, l’85mm f/5.6 Macro 2:1.
Come sempre Laowa stupisce con le sue ottiche sempre originali che coprono una fascia in cui non ci sono altri brand con cui competere. Dal 15mm Macro 1:1 shift, al 100mm 2:1, al 24mm probe. Insomma Laowa ha davvero un occhio di riguardo per i macro-fotografi in cerca di nuovi punti di vista e non solo.
Il nuovo 85mm stupisce principalmente per questi motivi: arriva ad un ingrandimento di 2:1, il doppio degli obiettivi macro tradizionali; è leggero (sulla mia bilancia pesa 276g) ed ha dimensioni molto contenute.
L’ottica che ho in prova è progettata per fotocamere mirrorless fullframe ed APSC ed il mio esemplare è nativo per Nikon Z. Come sempre è completamente manuale e priva di contatti.
Lo schema ottico è composto da 13 elementi disposti in 9 gruppi e sono presenti ben 3 lenti ED (Exrta-low Dispersion) per massimizzare contrasto e dettagli e ridurre le aberrazioni.
L’apertura massima è f/5.6 e la minima f/22. L’angolo di campo è di 28,55°. Le lamelle del diaframma sono 7 e la distanza minima di messa a fuoco è di 16.3cm.
Supporta filtri di diametro 46mm e quindi dal costo molto ridotto rispetto alle altre ottiche macro.
Ho trovato molto interessante questo obiettivo e apprezzo moltissimo le dimensioni ridotte. Le ottiche macro non mi mancano e le ho provate un po’ tutte, ma questa la ritengo molto versatile viste le sue piccole dimensioni. Tante volte rinuncio a portare in viaggi o escursioni un obiettivo macro per risparmiare su pesi ed ingombri e alla fine mi trovo spesso con soggetti macro interessanti ma sono senza ottica macro. Questa lente invece è leggera e la si può infilare un po’ ovunque.
Testando la nitidezza è molto elevata anche se non raggiunge i livelli eccellenti come il Nikon MC 105 macro 2.8 o il fratello maggiore Laowa 100mm macro f/2.8.
Le ridotte dimensioni ne riducono la luminosità massima f/5,6, ma non lo trovo un grande problema visto che la macro che realizzo in genere è a diaframmi ben più chiusi. Isolare lo sfondo non è comunque un grande problema per i soggetti più piccoli visto l’ingrandimento massimo di ben 2X.
Coma, aberrazioni cromatiche ed astigmatismo sono ottimamente controllate anche a tutta apertura
La vignettatura è controllata davvero molto bene anche a tutta apertura ed è appena visibile a tutti i diaframmi negli angoli più esterni del fotogramma.
La nitidezza è molto elevata anche a f/5.6, migliora un poco a tra f/8 ed f/11, a f/16 comincia un accenno di diffrazione che solo a f/22 comincia ad essere evidente.
L’obiettivo ha una focale ideale anche al paesaggio ed al ritratto anche se in quest’ultimo la messa a fuoco manuale non è l’ideale.
Partendo dalla confezione Laowa ci ha ormai abituati con eleganti involucri bianchi ed interni con gommapiuma di protezione sagomata attorno all’ottica. All’interno, oltre all’obiettivo, sono presenti un manuale in cinese e inglese, la garanzia, una borsina in plastica porta lente ed il paraluce in metallo.
La lente è ottimamente costruita come tutte le recenti ottiche Laowa e presenta all’estremità della lente frontale un anello di finitura blu metallizzato caratteristico del brand. L’ottica è interamente in metallo e i caratteri ed i numeri presenti sulla lente sono incisi e non stampati. Le ghiera di messa a fuoco ha un ottimo feeling ed è fluida nel movimento. La ghiera dei diaframmi è posta all’estremità dell’obiettivo ed ha il click di blocco di posizione tra i vari diaframmi.
Non mi è stato comunicato, ma non credo che l’ottica sia tropicalizzata. Nonostante questo l’ho tranquillamente usata in giornate umide e nebbiose senza alcun problema.
In conclusione mi sono trovato davvero molto bene con questa nuova lente macro. Piccola, leggera, nitida.
L’unica difficoltà come peraltro già nel Laowa 100mm macro 2X è gestire la precisione del fuoco oltre agli ingrandimenti di 1:1. Per passare da 1X a 2X la rotazione della ghiera di messa a fuoco è molto breve ma è un problema intrinseco delle ottiche macro, per questo se si vuole usare l’ottica con elevati ingrandimenti e con la tecnica del focus stacking consiglio sempre di usare una slitta micrometrica in abbinamento.
Ah dimenticavo anche il prezzo è davvero allettante e dovrebbe essere attorno ai 500 euro.
Sarà a breve disponibile per attacchi Nikon Z, Leica M, Sony E e Canon R su www.laowa.it o www.https://www.venuslens.net/
Alcune immagini di esempio